venerdì 14 agosto 2009

Naccari, Aquila, Macallè, Titano: 4 “ragazzi” che fecero l’Italia di oggi


Nel corso di una cerimonia bella e commovente, sono state consegnate mercoledì 13 agosto, alla Festa Democratica di Federazione presso il Parco Tigullio di Lavagna, 4 targhe al merito a noti rappresentanti della Resistenza Ligure: Italo Fico (Naccari), Vice Comandante della Brigata Coduri, Italo Minetti (Aquila), Giovanni Tamburini (Macallè) e Carlo Marini (Titano).

Hanno partecipato alla cerimonia la Segretaria della Federazione PD del Tigullio, Mavi Zonfrillo, il Presidente dell’ANPI Lavagna, Abramo Simonini (Corvo), il Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza oltre agli Assessori Mauro Armanino e Mauro Caveri.

Oratore ufficiale è stato il Presidente Provinciale dell’ANPI, On.le Fulvio Cerofolini, che nel consegnare i riconoscimenti ha voluto ricordare il sacrificio di tanti giovani che unicamente mossi da un ideale di libertà e democrazia hanno scelto la difficile via della lotta armata.
“C’è ancora bisogno di voi. Occorre trasmettere i valori della Resistenza per conservare la memoria che troppo spesso viene distorta e fare emergere la verità intorno a quello che fu la Resistenza. Dite ciò che avete fatto e soprattutto perché lo avete fatto, per difendere un ideale di giustizia e di libertà.”

Anche Mavi Zonfrillo, il Sindaco Vaccarezza e il Presidente Simonini hanno ricordato l’alto valore dell’esperienza della Resistenza, e l’importanza di conservarne vivo il ricordo nelle nuove generazioni.

L’iniziativa, promossa dall’ANPI Tigullio e organizzata dall’instancabile Gino Cademartori (Ciletto), ha voluto essere un momento di riflessione e di festa intorno ai valori della Resistenza e una occasione per offrire un simbolico riconoscimento a quella che davvero è stata, tra mille difficoltà e spesso a prezzo della vita, la nostra meglio gioventù.

un momento della cena in onore dell'ANPI

L'On. Cerofolini consegna la targa a Italo Fico (Naccari)



Un altro momento del discorso dell'On. Fulvio Cerofolini




Mavi Zonfrillo Consegna la targa a Giovanni Tamburini (Macallé)


Da sinistra: Abramo Simonini (Corvo), Carlo Marini (Titano), Giovanni Tamburini (Macallé), Italo Fico (Naccari), Italo Minetti (Aquila), Gino Cademartori (Ciletto)

Nessun commento:

Condividi