domenica 5 luglio 2009

GRAZIE A PRODI ANCHE QUEST'ANNO E' ARRIVATO IL BONUS PENSIONI


Forse non tutti si ricordano che...

Sono circa tre milioni i pensionati al minimo a cui il governo Prodi ha assicurato la quattordicesima. L’anno scorso è stata versata a fine anno, quest’anno è arrivata il 1o luglio nelle tasche degli anziani più poveri. Tutto grazie al vecchio governo. I requisiti per accedere al beneficio sono 64 anni e reddito personale non superiore a 8504,73 euro all'anno. In questi giorni l’Inps ha inviato una nota informativa in cui spiega l’importo erogato (che varia a seconda del reddito) e i criteri utilizzati per determinarlo.

Complessivamente la cifra destinata ai pensionati è di 919 milioni, redistribuiti tra poco più di tre milioni di pensionati. L’entità dell’assegno varia a seconda della contribuzione e dell’età. Per i pensionati che hanno fino a 15 anni di contributi, l’importo medio erogato è di 336 euro. Per i pensionati con una fascia di contributi tra i 15 e i 25 anni l’importo è di 420 euro, mentre per i pensionati con oltre 25 anni di contributi l’importoarriva a 504 euro. L'Inps ha anche fatto sapere che qualora «qualche pensionato non la ricevesse e ritenesse di avere diritto alla somma aggiuntiva, può rivolgersi comunque agli uffici dell'ente, o agli enti di patronato, dove riceverà le informazioni necessarie per richiederne il pagamento».

La somma distribuita è circa 3 volte di più di quanto stanziato da Tremonti per la cosiddetta social card, la carta per gli acquisti studiata dall’Economia per fronteggiare i prezzi in ascesa. Non sono che briciole rispetto all’aumento vertiginoso delle spese per le famiglie più povere. (tratto da l' Unità)

Facendo un confronto con la social card, oltre al maggiore importo, vi è da notare che i soldi arrivano direttamente al titolare che non rischia brutte figure alle casse di un supermercato esibendo una "card" vuota o non attivata.

Quanti sapranno che il "bonus" che ricevono ora è dovuto al governo Prodi????

Nessun commento:

Condividi