sabato 4 luglio 2009

LA PROVINCIA PROMUOVE L’ACQUA DEL RUBINETTO: BUONA, SICURA, ECONOMICA, ECOLOGICA


IMBROCCALA GIUSTA: tappa a Sestri Levante dell’iniziativa della Provincia di Genova per sensibilizzare i cittadini all’uso dell’acqua potabile domestica

Il progetto, promosso dalla Provincia di Genova (Assessorati al Patrimonio Naturale e alle Risorse Idriche) ha come obiettivo principale sensibilizzare la cittadinanza all’uso “dell’acqua del sindaco” al posto delle più costose e poco ecologiche acque minerali.

La nostra acqua potabile eccelle per la qualità, l’economicità, il minore impatto ambientale sia per la produzione rifiuti che per l’inquinamento atmosferico legato al trasporto dell’acqua imbottigliata.

A tale scopo la Provincia a Genova ha distribuito migliaia di brocche in vetro riciclato, della capienza di un litro e dalla forma adatta ad essere riposta in frigorifero, “personalizzate” con lo stemma della Provincia e corredate da materiale informativo.

Oggi, sabato 4 luglio, è stata la volta di Sestri Levante, dove l’iniziativa ha fatto tappa dopo Casarza Ligure, Moneglia, Castiglione Chiavarese. Hanno partecipato alla distribuzione l’Ass. Provinciale all’Ambiente Renata Briano e l’Ass. Provinciale alle Acque Paolo Perfigli, le Consigliere Maria Angela Milanta e Sonia Zarino, Presidente della 5a Commissione Ambiente, e l’Ass. all’Ambiente del Comune di Sestri Levante, Francesco Latiro.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo di pubblico, che ha risposto all’invito di “scambiare” rifiuti riciclabili con le brocche di vetro fornite dalla Provincia e ha portato notevoli quantità di carta, vetro e plastica raccolte in appositi contenitori.

Per chi non recava rifiuti da riciclare, era comunque possibile ritirare la brocca, molto apprezzata per il design sobrio e lo stemma provinciale a rilievo, dopo aver compilato un semplice test sui comportamenti da adottare per un corretto uso dell’acqua.

Visto il successo dell’iniziativa, essa verrà riproposta anche in altri Comuni della Provincia, a ribadire come sia semplice in fondo unire sostenibilità ambientale e risparmio economico.

Il progetto è stato realizzato a cura del CEAP – Centro Provinciale per l’Educazione Ambientale e del Laboratorio Territoriale Tigullio.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione di:
- Società Acqua Potabile – Veolia
- Iride – Idrotigullio
- A.T.P. Azienda Trasporti Provinciale

Nessun commento:

Condividi