giovedì 2 luglio 2009

CONSIGLIO PROVINCIALE: APPROVATO ALL’UNANIMITÁ IL PROGETTO DEL PONTE MOBILE SUL TORRENTE BOATE A RAPALLO

Il progetto portato in consiglio dall’assessore Perfigli ha avuto la piena approvazione da parte di tutti i gruppi.

Genova, 1 luglio- Unanimità piena per lo scenario di inondabilità residua del torrente Boate, la cosiddetta riperimetrazione preventiva, conseguente alla realizzazione degli interventi di adeguamento del ponte di piazza Cile sul torrente Boate nel comune di Rapallo.

L’assessore ai lavori pubblici Paolo Perfigli, dopo aver illustrato i lavori nella commissione competente, ha parlato durante il consiglio provinciale di mercoledì 1 luglio: «L’Amministrazione Provinciale di Genova, la Regione Liguria, e la Civica Amministrazione di Rapallo hanno lavorato insieme attorno ad una soluzione innovativa per l’attraversamento del torrente Boate presso piazza Cile. Tale soluzione, in fase di progettazione, consiste nella realizzazione di un ponte mobile, ovvero in grado di alzarsi e abbassarsi per favorire il passaggio delle portate di piena. La soluzione studiata e approvata consente da un lato di migliorare le condizioni di sicurezza per una parte dell’abitato di Rapallo, riducendone l’esposizione al rischio di inondazione, e dall’altra apre interessanti prospettive per interventi urbanistici di riqualificazione del tessuto urbano».

Superato l’esame delle competenti commissioni tecniche Regionali e Provinciali, il progetto si avvia verso la fase esecutiva. La riperimetrazione preventiva, è bene precisarlo, vede subordinata la sua efficacia all’assolvimento di tutte le prescrizioni indicate del Comitato Tecnico Regionale e alla conclusione delle opere di adeguamento del ponte di piazza Cile, che dovranno garantire la messa in sicurezza del torrente Boate.
Sarà la civica amministrazione rapallese a farsi carico della manutenzione, in quanto opera di interesse strettamente comunale e direttamente connessa alla realizzazione del nuovo ponte. L’aspetto della manutenzione è particolarmente importante in quanto è necessario garantire la costante efficienza dei meccanismi che devono regolare, in qualunque momento, l’innalzamento dell’impalcato in presenza di un evento alluvionale. A tal scopo verrà predisposto un apposito piano quale parte integrante della concessione dell’opera.
Unanime la votazione del Consiglio: 27 presenti, e 27 voti favorevoli.

Nessun commento:

Condividi