domenica 25 maggio 2008

Approvata dal Consiglio Provinciale una mozione per favorire la produzione di compost domestico

Tra le frazioni merceologiche di rifiuto che gravano maggiormente sull’intero sistema gestionale dei RSU va senz’altro annoverata la frazione biodegradabile e, all’interno di questa, la frazione organica putrescibile (ossia l’umido derivante in gran parte dagli scarti di cucina e il verde conseguente a sfalci e potature).
Si calcola l’umido rappresenti mediamente il 30% del totale dei RSU, con una notevole ripercussione sui costi di trasporto e trattamento.

Molti studi ed esperimenti mostrano come l’utilizzo di tale frazione per creare compost possa avvenire per creare concimi di buona qualità che hanno un mercato nel settore agrario e floro-vivaistico.

Posto che anche la nostra Provincia dovrà dotarsi di un impianto di compostaggio, come previsto dal Piano dei Rifiuti in corso di validità, appare importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza e utilità della corretta separazione delle frazioni secca e umida dei RSU, poiché da questa prima operazione dipende in larga misura la qualità del prodotto finale e la conseguente possibilità di riutilizzo come fertilizzante agricolo.

La mozione in allegato si propone diversi obiettivi che vanno in questa direzione:
· La creazione di un opuscolo dove vengono spiegati i vantaggi del riuso della frazione umida dei RSU e la loro trasformazione in compost;
· La diffusione dello stesso mediante tutti gli uffici provinciali, le scuole, i Comuni, ecc.
· Fornitura gratuita a chi ne faccia richiesta oppure contributo per l’acquisto di apposite compostiere per il confinamento dei rifiuti da trasformare ;
· Concertazione con i Comuni al fine di ottenere la riduzione della tassa rifiuti per coloro che applichino il compostaggio della frazione umida dei propri RSU;
La mozione è stata oggetto di discussione nella scorsa seduta del Consiglio Provinciale di Genova ed è stata approvata con i voti della Maggioranza. Astenuti i consiglieri di opposizione.

Nessun commento:

Condividi