domenica 20 gennaio 2008

Realizzazione di rete WiMax estesa alla Provincia di Genova - Mozione approvata il 21 dicembre 2007

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

PREMESSO CHE

La Provincia di Genova costituisce una realtà territoriale di grande valore ambientale, paesistico, economico, sociale;
Molte grandi città italiane (Milano, Roma , Firenze) si stanno dotando di reti wireless (senza fili) tramite le quali è possibile accedere liberamente a Internet, senza bisogno di passare per le reti telefoniche.
Questa scelta viene portata avanti perché è stato provato da specifici studi economici che il valore aggiunto creato da territori dotati di questa infrastruttura è aumentato in modo molto significativo.

VALUTATO CHE

L’accesso alla Rete si è rivelato per le aziende un fattore di sviluppo economico potente, e il territorio della Provincia di Genova, così favorevole dal punto di vista ambientale, potrebbe sfruttare al meglio questa nuova possibilità, e attirare imprese hi-tech in grado di dare lavoro qualificato ai giovani, valorizzandone la preparazione;
Genova si sta trasformando in un polo hi-tech di livello internazionale, e logicamente sarebbe tutto il territorio circostante che potrebbe avvantaggiarsi di questo suo nuovo ruolo.
Questa azione andrebbe a completare il piano per il superamento del “divario digitale” che la Provincia sta portando avanti, e che prevede l’estensione a tutto il territorio della copertura a banda larga per superare l’attuale situazione di ritardo tecnologico della nostra Provincia.

IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E LA GIUNTA

a verificare nelle prossime variazioni di bilancio adeguate risorse per studiare la fattibilità della realizzazione di una rete di tipo WiMax nella Provincia di Genova.

Nessun commento:

Condividi