domenica 20 gennaio 2008

Azioni per favorire l'integrazione del trasporto pubblico (mozione approvata il 21 dicembre 2007)

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Premesso che
l’attuale evoluzione dell’organizzazione della società ha reso la vita di tutti i cittadini fortemente caratterizzata dalla mobilità, rendendo necessario per centinaia di migliaia di persone spostarsi quotidianamente dalla propria città per motivi di lavoro, studio, ecc., per cui possiamo dire a buon diritto che la mobilità è una condizione di vita dell’uomo moderno;
negli ultimi anni la domanda di mobilità è stata in costante crescita, come confermano diversi recenti studi, e questo sia per quel che riguarda la persone, sia per quel che riguarda le merci;
all’interno del programma di mandato del Presidente Repetto uno degli obiettivi (La Provincia che unisce) è quello di “accorciare in termini funzionali le distanze territoriali grazie al miglioramento costante della viabilità, del trasporto pubblico e dell’accesso alle reti di comunicazione” e di “praticare la solidarietà istituzionale, civile e sociale”;
nello stesso programma di mandato il miglioramento della mobilità è considerato una delle condizioni principali per consentire una più equilibrata distribuzione della popolazione abitante nella provincia e gravitante sul capoluogo per motivi di studio e di lavoro, un mezzo per evitare il definitivo spopolamento delle zone interne della provincia;

Considerato che
una mobilità efficiente consente anche un più equilibrato sviluppo economico dei territori provinciali, potendosi configurare la rete di trasporti come un vero e proprio sistema sanguigno capace di portare ossigeno ai tessuti (i territori), destinati viceversa alla morte per asfissia quando tale sistema non funziona;
l’utilizzo di mezzi di trasporto collettivo svolge un importante ruolo sociale ed ambientale, contribuendo alla diminuzione del traffico privato e della conseguente congestione viaria e dell’inquinamento dell’aria, mettendo nel contempo a disposizione del pubblico un mezzo di trasporto decisamente più economico rispetto all’uso del mezzo privato;
l’utilizzo dei mezzi pubblici quali il treno, l’autobus, il metrò, il traghetto, si rende necessario per moltissimi cittadini che debbano recarsi al lavoro, a scuola e, più in generale, debbono muoversi sul territorio della nostra Provincia;
molti utenti del trasporto ferroviario sono residenti in zone dell’entroterra costiero ed hanno la necessità di poter contare su opportune coincidenze tra servizio su gomma e servizio su ferro;
l’efficienza del sistema della mobilità nel suo complesso va valutata non solo in base all’efficienza nelle singole tratte, ma considerando la qualità e la velocità degli interscambi modali e, quindi, l’efficienza dell’intero tragitto casa-lavoro e viceversa;
il tema del servizio pubblico è di tipo multidisciplinare, plurale, di interesse generale. Il trasporto, così come l’acqua, il gas, l’energia elettrica, la scuola e l’informazione rivestono un carattere di pubblica utilità, e riguardano gli interessi generali della società;
vi sono servizi indispensabili allo sviluppo umano, che non possono sottostare unicamente alle regole del libero mercato, il cui criterio informatore è l’ottenimento del profitto: il trasporto pubblico fa parte di questa categoria di servizi;

Valutato che
la Provincia di Genova, già nel precedente mandato ha messo ai primi posti la questione del trasporto pubblico locale, individuato quale fattore strategico di sviluppo dell’entroterra.

il recente nuovo abbonamento integrato bus-treno promosso dalla Provincia ha suscitato interesse e gradimento tra gli abbonati, che hanno valutato positivamente la possibilità di avere un unico titolo di viaggio e di usufruire di relativi sconti sulle tariffe;
l’integrazione tariffaria è un primo importante passo nella direzione di un efficace sistema della mobilità a livello Provinciale, che può giocare un ruolo di rilievo anche nello sviluppo turistico, favorendo positive e fruttuose relazioni tra costa ed entroterra;
l’attuale offerta di trasporto pubblico appare tuttavia ancora poco integrata per quel che concerne gli aspetti tariffari, funzionali e informativi, e non sufficientemente competitiva con il mezzo privato in termini di tempi di percorrenza;
la Provincia, tramite l’azienda di trasporti pubblici su gomma ATP, svolge ad oggi un importante ruolo come operatore nel settore della mobilità, offrendo un servizio di collegamento diretto tra costa ed entroterra a migliaia di cittadini;
una migliore integrazione del servizio di trasporto pubblico locale potrebbe trovare una efficace realizzazione tramite la costituzione di una Autority del Trasporto, di valenza provinciale o anche regionale, in grado di armonizzare tra loro funzioni, percorsi, orari e tariffe delle diverse aziende;


CHIEDE

Che il Presidente della Provincia prenda l’impegno, anche attraverso i necessari stanziamenti di bilancio, di adoperarsi concretamente affinché:

  • sia dato adeguato risalto al tema del trasporto pubblico tramite iniziative di carattere socio-culturale finalizzate alla sua promozione presso i cittadini e gli Amministratori locali (giornate di studio, opuscoli, seminari, etc.);
  • vengano promossi studi ed analisi tendenti a monitorare costantemente i flussi di lavoratori, studenti, operatori economici, ed in genere tutti i principali flussi di persone e merci afferenti al territorio provinciale;
  • vengano potenziate e sviluppate le politiche di integrazione tariffaria con particolare attenzione alla creazione di titoli di viaggio con validità territoriale e zonale (es. biglietto unico provinciale giornaliero; mini abbonamenti turistici da 3-5 giorni; ecc.), che diano l’accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico, ivi compresi treni, metro, battelli, ecc.;
  • vengano potenziate e sviluppate le politiche per l’integrazione modale e funzionale con tutti i mezzi di trasporto pubblico, per favorire la complessiva efficacia ed efficienza del sistema trasportistico con attenzione particolare all’ottimizzazione dei tempi di percorrenza totali tra casa e luogo di destinazione finale, e viceversa;
  • venga potenziata l’informazione circa orari, percorsi, tariffe, ecc. di tutti i mezzi di trasporto, adeguatamente integrata in documenti sinottici (cartacei ed elettronici) che riportino le varie corrispondenze tra i diversi mezzi, in modo di favorire la pianificazione dei viaggi e la valutazione delle eventuali alternative;
  • venga potenziata e semplificata la modalità di acquisto dei titoli di viaggio, che devono essere disponibili nelle biglietterie di tutte le aziende di trasporto pubblico, ma anche in agenzie ed esercizi privati, a seguito di accordi appositamente stipulati;
  • venga esaminata la fattibilità della bigliettazione elettronica che già è allo studio per quel che concerne il trasporto ferroviario;
  • vengano adottate politiche di sostegno all’uso del mezzo pubblico per le fasce socio-economiche più deboli;

Nessun commento:

Condividi