venerdì 8 gennaio 2010

Risparmio energetico, edilizia, enti locali: su questi temi due proposte del gruppo del PD approvate dal Consiglio Provinciale

Il tema del risparmio energetico, che si lega strettamente a quello della preservazione dell’ambiente e della lotta all’inquinamento atmosferico, sta conquistando uno spazio sempre più importante nell’agenda delle Amministrazioni Locali. Complice, certo, la crisi economica, che spinge per la razionalizzazione ed il contenimento dei consumi, si va diffondendo una nuova e robusta sensibilità verso politiche che portino concretamente alla riduzione della domanda di energia nei trasporti, negli usi civili, negli usi industriali.

Un ruolo fondamentale in questa lotta allo spreco e all’inquinamento è rappresentato dai Comuni, che nei loro regolamenti edilizi possono inserire norme tali da indurre cittadini e operatori del settore edile ad adottare comportamenti e tecniche costruttive atti a ridurre i consumi energetici, portando inoltre risparmi per le famiglie.

Un altro aspetto molto importante riguarda l’avvio di una politica industriale per il sostegno all’innovazione in un settore che vede protagoniste le nostre piccole e medie imprese e l’artigianato locale. Un ambito che, richiedendo competenze e un alto livello tecnologico, risente meno degli altri comparti manifatturieri della concorrenza dei Paesi in via di sviluppo e offre quindi maggiori garanzie anche sotto il profilo della tenuta occupazionale.

Sulla base di queste considerazioni, ed in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione della Provincia di Genova, avvenuta alla fine dello scorso mese di dicembre, sono stati presentati dal gruppo del PD e approvati dal Consiglio due ordini del giorno sul tema del risparmio energetico degli edifici.

Il primo odg (Sulle azioni che la Provincia si impegna a portare avanti attraverso un opportuno stanziamento di risorse per favorire il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili sul suo territorio), approvato all’unanimità dal Consiglio, impegna la Provincia di Genova ad attivarsi perché vengano inserite nelle previsioni di spesa relative al bilancio 2010 opportune risorse per la formazione di un tavolo di confronto tra Comuni, operatori del settore edilizio, esperti dell’energia, progettisti e Università avente lo scopo di redigere delle Linee Guida contenenti norme pratiche, liberamente adottabili dai Regolamenti Edilizi Comunali della Provincia di Genova, che portino ad una sensibile diminuzione dei consumi per il riscaldamento e il condizionamento degli edifici.

L’odg impegna altresì la Provincia a varare una serie di incentivi economici per quei Comuni che adottino tali norme nei loro Regolamenti Edilizi.

Il secondo odg (Corsi di formazione sulla progettazione di edifici eco-compatibili e rispondenti alle nuove direttive e normative in termini di risparmio energetico), approvato a maggioranza dal Consiglio (astenuta l’opposizione) impegna la Provincia a istituire corsi di aggiornamento professionale rivolti a progettisti e operatori dell’edilizia che forniscano gli strumenti teorici e pratici necessari per la progettazione architettonica e la pratica edile con l’obiettivo di realizzare edifici rispondenti alle normative sul risparmio energetico e l’eco-compatibilità, in accordo con le disponibilità di bilancio dell’Ente.

L’auspicio è che queste iniziative partano al più presto, consolidando la fattiva collaborazione tra Enti che più di ogni altro aspetto caratterizza il rapporto tra la Provincia e il suo territorio.
Infatti, se è vero che sono i Comuni a rispondere per primi ai bisogni dei cittadini, non si può trascurare l’importanza che i diversi livelli istituzionali siano raccordati in una azione che va a beneficio di tutte le comunità.

Nessun commento:

Condividi