venerdì 24 ottobre 2008

Gazebi in piazza per il trasporto pubblico, missione compiuta!

Si è svolta lunedì 20 ottobre la Giornata per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, organizzata in oltre 100 città italiane dal Partito Democratico e dagli EcAggiungi immagineologisti Democratici. Numerose le attività: dal volantinaggio nelle principali stazioni, ai gazebo, all’incontro fra gli esponenti del PD e i pendolari.

Anche la Liguria ha contribuito al successo dell'iniziativa: a Genova e nel Tigullio si sono svolti volantinaggi e presidi nelle princiali stazioni. A Chiavari un gazebo ha presidiato per l'intera giornata i giardini antistanti la stazione ferroviaria, distribuendo volantini e materiale informativo con le proposte del PD in tema di trasporti pubblici. Il presidio è stata anche un'occasione per incontrare i cittadini ed ascoltare il loro punto di vista sulle priorità da soddisfare in tema di mobilità. Nel gazebo di Chiavari diversi sono stati i rappresentanti del PD che si sono avvicendati nel corso della giornata: dall'Assessore Provinciale Paolo Perfigli alla Coordinatrice del Tigullio, Mavi Zonfrillo, dai Consiglieri Provinciali Simone Pedroni e Sonia Zarino al Consigliere Regionale nonchè responsabile del settore trasporti e infrastrutture per il Tigullio Ezio Chiesa, oltre naturalmente a tanti militanti e simpatizzanti che hanno attivamente collaborato al successo dell'iniziativa.

Entusiasta il commento di Sergio Gentili, responsabile trasporti nel governo ombra del PD: “L’iniziativa di oggi sulla mobilità sostenibile ed il trasporto è stata un successo. Il volantinaggio per il rilancio delle politiche dei trasporti e della mobilità ha infatti raggiunto oltre 100 stazioni d’Italia dove rappresentanti del Partito Democratico sono scesi nelle stazioni ad incontrare i pendolari con l’obbiettivo di rimuovere l’attuale assenza di proposte politiche sul trasporto e la mobilità e soprattutto per illustrare le proposte del PD per il miglioramento dei trasporti nelle città, per l’incremento di 1000 nuovi treni in particolare nelle tratte ferroviarie locali.”La manifestazione, non a caso, è stata organizzata subito dopo gli scandalosi tagli del governo Berlusconi a danno dei trasporti pubblici: 250 mln di euro in meno per gli investimenti e 1000 mln di euro in meno per le ferrovie.“I pesanti tagli del governo – sottolineano il Ministro Ombra dell’Ambiente Ermete Realacci e il presidente degli Ecodem Fabrizio Vigni – provocano gravissime difficoltà al trasporto pubblico e alle ferrovie proprio mentre un numero crescente di italiani, in difficoltà per il carovita, vorrebbe lasciare l’auto ed utilizzare i mezzi pubblici”. “Le nostre proposte si basano essenzialmente su quattro settori d’intervento: ripristinare i fondi tagliati per il trasporto pubblico locale; acquistare mille nuovi treni per i pendolari; introdurre maggiori investimenti per tramvie metropolitane e ferrovie urbane;prevedere agevolazioni fiscali permanenti per chi utilizza mezzi pubblici”La giornata di lunedì ha visto coinvolti i cittadini, che hanno esposto le loro problematiche e proposto le loro soluzioni. Ma è stata anche un efficace banco di prova per le organizzazioni regionali del Partito Democratico. Particolarmente attivi il PD Lombardia e il PD Toscana.Il primo ha distribuito 50000 volantini con allegato un questionario “per dare voce alle proteste e alle proposte di chi viaggia sui treni in Lombardia”.Il secondo ha indetto un sit-in al Duomo per la tramvia, oltre ad aver organizzato un immancabile volantinaggio alle stazioni di Santa Maria Novella, Rifredi e Campo Marte.“La mobilitazione di oggi – concludono Vigni e Realacci – ha rappresentato un’occasione anche per ricordare che il trasporto pubblico fa bene al clima. La crociata del governo italiano contro il piano europeo è irresponsabile e miope. Proprio i paesi europei più avanzati dimostrano come investire sulla mobilità sostenibile riduca le emissioni e renda le città più moderne e vivibili”.

Nessun commento:

Condividi