domenica 19 aprile 2009

Cofferati a Moneglia




Bella serata organizzata dal PD di Moneglia, che in occasione del "lancio" della campagna elettorale per le amministrative e le europee, ha invitato a sostenere il candidato sindaco Giovanni Vernengo nientemeno che Sergio Cofferati, attuale sindaco di Bologna e capolista in pectore della circoscrizione Nord-Ovest alle prossime elezioni europee.

Devo dire che è stata davvero una bella occasione, il cinema Burgo pieno di gente attenta e partecipe delle parole dei vari oratori. Marino Strombolo, coordinatore del locale circolo del PD, ha introdotto la serata ringraziando Sergio Cofferati per la sua presenza e facendo un quadro della situazione a livello locale, senza trascurare di sottolineare però l'importanza dell'appuntamento con le europee.

Il candidato sindaco Giovanni Vernengo, che ha già ricoperto per due mandati consecutivi la carica di primo cittadino Monegliese, ha sottolineato come tanti dei progetti impostati dalla giunta da lui guidata siano stati portati a compimento da quella uscente, e come però non siano stati impostati quegli ulteriori programmi che sono ancora necessari allo sviluppo di Moneglia e che saranno invece oggetto del suo programme e, si spera, del suo mandato.

Sergio Cofferati ha quindi preso la parola spiegando come da sindaco fosse preoccupato per i tagli ai trasferimenti da parte dello Stato, tagli che incideranno sui servizi di base alla popolazione.
Circa il suo prossimo impegno, il suo mettersi a disposizione in un periodo critico per il PD ma anche per il paese ha una valenza importante soprattutto per quel che riguarda come affrontare i temi della crisi e della dignità del lavoro, troppo spesso accantonati in questi ultimi tempi. Il governo non perde occasione per sviare l'attenzione da queste problematiche (caso Englaro, sicurezza, terremoto) e fa solo propaganda, smercia ottimismo a buon mercato mentre il Paese affonda e le persone restano senza lavoro.
Quanto all'opposizione, serve saperla fare in modo chiaro e lineare, non chiudendo al dialogo ma senza ambiguità nè eccessivi tatticismi: occorre mettere passione e cuore perchè solo così si può dare speranza e tracciare un percorso di rinnovamento che però abbia quale stella polare valori quali solidarietà, giustizia, eguaglianza e pari opportunità.

Parole bellissime, che davvero a me hanno dato speranza. Grazie Sergio!

Nessun commento:

Condividi