domenica 22 marzo 2009

Il maestro unico è stato Battuto 99 a 1

La gioiosa protesta e la consegna dei moduli al Ministero dell’istruzione

di Luciana Preden

La riforma Gelmini è arrivata alla prova delle iscrizioni totalizzando un risultato schiacciante: il maestro unico è stato battuto 99 a 1.
Solo l'1% delle famiglie ha infatti scelto di iscrivere le proprie figlie e i propri figli alla scuola delle 24 ore (dato relativo a Roma e provincia, fonte USR).
Dopo mesi di mobilitazione e controinformazione curata dai comitati di genitori e insegnanti per la scuola pubblica di qualità, 110.000 mamme e papà di tutta Italia hanno firmato e consegnato alle segreterie delle scuole moduli integrativi di conferma del tempo pieno. I comitati hanno quindi chiesto -e ottenuto per la prima volta- di essere ricevuti al Ministero dell'Istruzione per ottenere dal MIUR precise garanzie a soddisfazione delle richieste dei genitori/utenti.
Sabato 21 marzo genitori e insegnanti dei comitati "non rubateci il futuro" di Roma hanno raggiunto il Ministero con una catena umana partita alle 11 da piazza Bocca della Verità; le scuole del milanese hanno parcheggiato il loro camper col logo "segreteria della buona scuola" in Viale Trastevere, davanti alla sede del MIUR, e i comitati di Bologna hanno letteralmente ricoperto l'ingresso del Ministero con un enorme striscione per dire "no ai tagli" e "io amo la scuola pubblica".
Alle 13, quattordici delegazioni di genitori provenienti da altrettante città hanno incontrato il capo dipartimento Giuseppe Cosentino, al quale hanno consegnato le decine di scatoloni contenenti i 110.000 moduli di conferma del tempo pieno.

Nessun commento:

Condividi