lunedì 30 aprile 2007

Quale sviluppo per la Provincia di Genova

Genova, la costa e il suo entroterra rappresentano realtà complementari che nelle loro varietà possono e devono trovare la chiave per un corretto sviluppo socio-economico.
Il futuro della Provincia di Genova risiede nella valorizzazione delle peculiarità tipiche di ciascun territorio: questo risultato lo si può ottenere anche attraverso un utilizzo di tecnologie innovative (energie rinnovabili, banda larga, telelavoro, ecc.) in grado di facilitare la messa a sistema di tutte le energie, in modo efficiente ed ambientalmente sostenibile. Non dimentichiamo che il nostro territorio è la nostra vera ricchezza, e come tale va preservata, non la si può brutalmente sfruttare e distruggere, pena la nostra stessa distruzione.
Optare quindi per uno sviluppo di tipo innovativo, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più orientato ai servizi ed in continua evoluzione, potrebbe essere la chiave di volta anche per attrarre nuove attività economiche a basso impatto ma ad alta densità di lavoro e di competenze qualificate, che nella nostra Provincia troverebbero indubbiamente condizioni di vita ottimali, se solo potessero disporre di adeguate infrastrutture tecnologiche. Si pensi ad esempio al WiMAX (una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili), quale straordinario fattore abilitante per aziende grandi e piccole attive sul territorio.

Nessun commento:

Condividi