martedì 8 dicembre 2009

Ieri sera la prima della Scala...a casa mia

Ieri sera ho visto la Carmen alla Scala. Bellissima edizione, vibrante e con interpreti davvero bravi. Ho apprezzato anche la messa in scena, che non tutto il pubblico ha invero gradito, riservando alla regista anche qualche fischio.

A me però l’opera è piaciuta, regalandomi una bellissima serata a costo zero…nel salotto di casa mia. Si, perché grazie ad Arte, il canale televisivo franco-tedesco che vedo gratuitamente tramite parabola, la prima della Scala è stata trasmessa nelle case di tutta Europa e liberamente fruibile da quanti lo desiderassero.

Ora io mi chiedo, perché la RAI non dovrebbe trasmettere questi spettacoli, che pure sono in gran parte finanziati con fondi pubblici, rendendoli fruibili a tutti i cittadini? Penso al Carlo Felice, penso ai tanti teatri di prosa che producono spettacoli di grande valore artistico e culturale.

Penso che renderli fruibili con maggiore facilità a tutti ne aumenterebbe la popolarità e il consenso e renderebbe ancora più giustificate le risorse pubbliche ad essi dedicate.

Nessun commento:

Condividi